Verdure al forno – ricetta e perché mangiarle…

Quando elaboro i Piani nutrizionali personalizzati se c’è una cosa che non manca mai, ad ogni pasto, quello è il CONTORNO DI VERDURE! (a meno che non si tratti di un paziente con patologia che prevede un basso consumo di fibra).

Ma vi siete mai chiesti perchè è importante consumare verdure e ortaggi ad ogni pasto (o comunque ai pasti principali, cioè pranzo e cena)?

Le verdure rappresentano una fonte ricchissima di acqua, vitamine, sali minerali e FIBRA! E’ proprio grazie alla fibra che un buon contorno ci darà un maggiore senso di sazietà (perché abbassano l’indice glicemico del pasto) a lungo, favorisce il transito intestinale e quindi contrastano la stipsi che causa gonfiore e fastidi addominali, riducono l’assorbimento del colesterolo… Vi servono altri motivi per convincervi a consumare verdure ai pasti?!?!

La mossa furba è quella di portare a tavola le verdure in maniera sfiziosa e sempre diversa… La natura ci permette di scegliere tra un’ampia gamma di verdure ( e di colori): sta a noi decidere le combinazioni e come mangiarle.

Certo è che le solite foglie di lattuga condite con un pò di olio sono tristi e, alla lunga, ci fanno annoiare; se invece riusciamo a concederci dei contorni di verdure sempre diversi avremo tanti vantaggi: un piatto colorato che ci metterà di buon umore, il giusto introito di fibre che serve a prevenire le principali malattie legate all’alimentazione, saremo più sazi e quindi…………….riusciremo a raggiungere prima il PESO FORMA.

Oggi vi propongo un contorno di verdure al forno… Facile, veloce, gustoso, ma soprattutto salutare…

Vi ho convinti?… Da oggi, a pranzo e a cena, VERDURE!

verdure al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Peperoni (piccoli)
  • 2 Zucchine (medie)
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 Melanzana
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Pangrattato

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate i vostri ortaggi per bene.

  2. Per quanto riguarda i peperoni: tagliateli prima a metà, eliminate i semini e poi tagliateli a listarelle.

  3. A questo punto tagliate il resto delle verdure in fettine non troppo sottili (circa 0,5 – 1 cm) e disponeteli a vostro piacimento (ricordate che anche l‘occhio vuole la sua parte) su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno.

  4. Salate e pepate le verdure.

  5. Spolverate il tutto con il pangrattato e aggiungete un filo d’Olio Extra Vergine di Oliva. Mi raccomando, questi due condimenti non devono abbondare, altrimenti il piatto non sarà più light!!!!!! 😉

  6. Mettete in forno statico a 175°C per 35/40 minuti (il tempo comunque dipende dal vostro forno, dopo i primi 30 minuti occhio a non fare bruciare le verdure!).

  7. Il vostro contorno di verdure al forno è pronto… Indice glicemico abbassato, gusto assicurato, leggerezza garantita!

Note

  • Questa è solo un’idea di partenza, voi potrete aggiungere altre verdure di vostro gradimento e rendere ancora più colorato e saporito il piatto (ad esempio coi pomodori).

Seguitemi sui social Facebook, Instagram, Google+, Pinterest per non perderti le nuove e salutari ricette di Salucibando.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Acqua detox - ricetta e benefici Successivo Cheesecake light con yogurt greco - ricetta senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.